Valutiamo le opportunità di finanziamenti, UE e regionali, per ideare, progettare, realizzare e rendicontare progetti volti all’innovazione, alla ricerca, allo sviluppo urbano e regionale, all’occupazione, all’inclusione sociale ed agli aiuti umanitari, alle politiche marittime ed alla pesca, all’agricoltura e allo sviluppo rurale. Attraverso i Progetti PON FSE (Fondo Sociale Europeo) ci occupiamo della formazione di alunni, docenti e adulti; attraverso i Progetti PON FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) ci occupiamo della realizzazione di laboratori, dell’implementazione di attrezzature digitali e di interventi di edilizia.
Servizi
- Attività propedeutiche
- Definizione e progettazione del Piano Formativo
- Ricerca e valutazione mirata al contesto di riferimento
- Relazioni con le parti sociali (su richiesta dell’ente finanziatore)
- Presentazione del Piano Formativo (su piattaforma informatica)
- Assistenza
- Coordinamento procedurale secondo le indicazioni dell’ente erogatore
- Tutoraggio
- Materiale didattico
- Attestati di partecipazione per gli allievi
- Rendicontazione
- Predisposizione della rendicontazione del progetto secondo la normativa vigente
- Revisione dei conti e relazione certificazione delle spese
- Elaborazione del rendiconto con applicativo informatico dell’ente erogatore
- Consegna all’ente erogatore dei documenti previsti
I finanziamenti europei sono gestiti secondo un criterio organizzato: da una parte abbiamo i Fondi Diretti, dall’altra quelli Indiretti. I Fondi Diretti vengono curati dalla Commissione Europea o da agenzie nazionali. I Fondi Indiretti corrispondono a fondi strutturali e di investimento. A differenza di quelli diretti sono amministrati da autorità locali nazionali: sono quindi strutture afferenti ai Ministeri o alle Regioni ad avere in carico la gestione.
Le opportunità: dai Finanziamenti Europei a Fondo Perduto, Fondi per l’Agricoltura, Finanziamenti Europei per Giovani e Start Up.
I Finanziamenti a Fondo Perduto favoriscono l’avviamento o lo sviluppo di realtà occupazionali e produttive, soprattutto laddove vi è scarsa presenza di tali realtà.
Ci occupiamo del disbrigo di tutte le pratiche necessarie all’ente per chiedere un finanziamento fondamentale per svolgere la propria attività offrendo una consulenza per i contributi presenti sia a livello regionale che a carattere nazionale ed europeo.
Analisi Preliminare: l’analisi gratuita di pre-fattibilità è il primo step fondamentale per capire se il progetto è finanziabile.
Business Plan: aiutiamo nella redazione del business plan e della progettazione.
Domanda di finanziamento: presentiamo la domanda di finanziamento.
Per maggiori informazioni, contattaci cliccando qui