La didattica a distanza (DAD) è oramai uno strumento educativo fondamentale e d’ausilio sia in situazioni di necessità che nella normale routine didattica, utilizzato ormai abitualmente nelle università e sempre di più in tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Formazione a Distanza: Strumenti e Accessibilità
Oggi più che mai diventa necessario avere gli strumenti e le conoscenze almeno basilari per poter accedere a piattaforme di e-learning non sempre intuitive.
Per partecipare ai corsi FAD in realtà è sufficiente una connessione ad Internet e una strumentazione idonea (PC, Tablet, Smartphone), oltre ad una piattaforma interattiva per la gestione delle lezioni, quest’ultima messa a disposizione dall’ente che materialmente eroga i corsi.
Alla conoscenza degli strumenti tecnologici si aggiungono le nuove metodologie didattiche più adatte a questa tipologia di lezioni, come la Flipped Classroom (didattica capovolta). Il presupposto di base è che l’argomento del corso sia studiato in autonomia dagli studenti a casa attraverso materiali suggeriti o prodotti dal docente, mentre in aula si può studiare in gruppo per valorizzare, condividere e sperimentare le conoscenze apprese.
Le piattaforme di e-learning
Attualmente esistono svariate piattaforme che offrono servizio di formazione a distanza.
Ad esempio, tra le più utilizzate e note ci sono:
Google Classroom: Basta avere un account per poterlo utilizzare. Permette agli insegnanti di creare corsi online e agli studenti di partecipare alle lezioni online.
La piattaforma, infatti, fa parte dei servizi gratuiti offerti da G-Suite for Education, suite che comprende inoltre: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli e Hangouts Meet. Quest’ultima app consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo.
Microsoft Teams è un hub digitale che raggruppa conversazioni, contenuti e app in un’unica posizione. Gli insegnanti possono creare aule collaborative, connettersi a comunità di apprendimento professionale e comunicare con il personale scolastico, tutto da una singola esperienza in Office 365 per l’istruzione. Collegato alla nota suite di programmi Office.
Moodle (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment) è opensource e gratuita. Si tratta del LMS (Learning Management System) più diffuso e piuttosto potente, che negli anni si è arricchito di funzionalità, plugin e temi, anche di terze parti.
La didattica attraverso i Social Network
Conoscere le diverse piattaforme per poterle utilizzare efficacemente all’interno di un percorso didattico e come usare i social network in modo critico. Vengono, inoltre, analizzati i metodi di condivisione e revisione delle lezioni digitali anche e non solo attraverso i social network.
Il Cloud Storage
I servizi di Cloud Storage e come utilizzarli nel modo più opportuno e sicuro anche nell’ottica del lavoro di gruppo: vengono valutate le competenze sulla conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie di trasmissione e condivisione dei contenuti didattici multimediali. Sono argomento di questa fase l’utilizzo delle tecnologie di storage online orientate al cloud quali: Google Drive, OneDrive, Dropbox ed altre.
La realtà virtuale e aumentata
Fare lezione a scuola con la realtà aumentata e con quella virtuale
- Utilizzi nella didattica
- Realizzare scenari di vita reale in classe, oltrepassando la descrizione teorica
- Abbinare informazioni teoriche ad attività pratico-sperimentali anche tramite un metodo più ludico
- “Apprendere facendo”, senza conseguenze reali in caso di errori
- Utilizzare Tag ed etichette (marker) per realizzare link anche visivi, più facilmente condivisibili e comprensibili
- Modellizzare oggetti in svariati scenari
- Realizzare e/o impiegare progetti e percorsi di fruizione museale/archeologica anche con esperienza immersiva
- Realizzare e/o utilizzare materiali librari integrati con la realtà aumentata.
Inoltre, sono disponibili Corsi Asincroni Online Pekit Expert (ICT Base) e Pekit LIM attivabili sulla nostra piattaforma di formazione visitando la pagina Formazione Pekit Project.
Software Didattici
Viene presentata una panoramica di app, tool e software utilizzati a scopo didattico e viene illustrato come utilizzare al meglio la tecnologia WiKi, RSS e i Webquest per cooperare e condividere contenuti.
Registro Elettronico
Offre una guida sul registro elettronico utilizzato come registro personale e di classe, introducendo i vantaggi delle griglie di valutazione. È uno strumento didattico, utile all’insegnante per svolgere il lavoro di documentazione dell’attività svolta in classe.
Formatori per il PNSD
- Saper progettare e condurre interventi formativi su tutte le tematiche del PNSD
- Saper adeguare la proposta formativa al target del corso: Dirigenti scolastici, Animatori digitali, Team, Docenti, DSGA, Personale amministrativo
- Saper realizzare risorse didattiche e proposte di lavoro da utilizzare nei corsi con una pluralità di tipologie: presentazioni, animazioni, video-tutorial, quiz, test e moduli, pagine web, aggregazioni di link e risorse, ambienti per attività collaborative, ambienti eLearning, ambienti di videoconferenza, ambienti social, ecc.
SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione)
Corsi per impratichirsi sulle piattaforme del ministero dell’istruzione per gestire i piani e i bandi PON e simili.
Il Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA)
Un corso per lavorare al meglio su questo strumento di commercio elettronico, a disposizione delle amministrazioni pubbliche italiane per effettuare acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria.
Per maggiori informazioni, contattaci cliccando qui