PEKIT Criminalistics IFCL – Investigative and Forensic Criminal Law Certification
La criminologia oggi viene alla luce sia da fortunate serie televisive, sia dalla sempre più assidua presenza di criminologi nei talk show televisivi che disquisiscono, come “esperti”, su determinati e attuali fatti criminosi, privilegiando l’efficacia delle indagini o la presunta colpevolezza di determinati soggetti e ingenerando, pertanto, una certa confusione tra la figura del “criminalista” e quella del “criminologo”.
A far chiarezza in questa complessa realtà, nell’aprile 2020 è stata finalmente pubblicata la normativa UNI n.11783/2020 che definisce a livello nazionale i requisiti, i compiti e le attività relative alla professione del criminologo. Successivamente, nel luglio 2021 è stata la volta della norma UNI 11822:2021 che identifica e definisce a i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità della figura del criminalista.
La certificazione PEKIT Criminalistics IFCL (Investigative and Forensic Criminal Law Certification), progettata in collaborazione con importanti organismi di settore, ricopre esaustivamente il processo di convalida dei criteri connessi alla fase di apprendimento, cosi come previsti dalla norma UNI 11822:2021.
La figura professionale certificata con PEKIT Criminalistics IFCL sarà pertanto in grado di operare adeguatamente nel campo delle investigazioni tecnico-scientifiche avendo le caratteristiche di “competenza” richiamate dalla legge.
La certificazione PEKIT Criminalistics IFCL (Investigative and Forensic Criminal Law Certification) arricchisce ulteriormente Il catalogo delle certificazioni PEKIT di livello Advanced ed estende ulteriormente l’offerta PEKIT Project rivolta al settore dei professionisti ed IT manager.
Il corso online di formazione e gli esami di certificazione PEKIT Criminalistics IFCL saranno messi a disposizione della rete dei Pekit Center dislocati in tutta Italia a partire dal prossimo 10 febbraio 2022.
Per ulteriori informazioni clicca QUI