Da oggi è in vendita su Amazon la nuova edizione riveduta e corretta del testo USO DIDATTICO DELLA LIM: PEKIT tutto a colori.
La LIM è la trasposizione tecnologica dello strumento didattico utilizzato da sempre nell’istruzione che è per l’appunto la lavagna di ardesia. “La lavagna interattiva multimediale (LIM) offre la possibilità di ibridare i contenuti digitali nella didattica frontale, modificando la “sceneggiatura” della lezione e trasformando lo spazio della classe in un ambiente di mixed reality, in cui digitale e analogico, virtuale e reale, convivono; la LIM diventa il punto di partenza e il punto di arrivo, le scelte metodologiche didattiche orbitano intorno a tale medium. La LIM è un portale in grado di trasportare l’apprendimento verso nuove dimensioni, dove la stessa conoscenza trova una propria struttura di fisicità e tangibilità, seppur virtuale, e dove lo stesso studente diventa un protagonista attivo, agisce alternando da una parte momenti di ricerca con momenti di rielaborazione interattiva e manipolativa, dall’altra momenti di sintesi con momenti di espansione cognitiva e creativa.
Questo testo potrà essere particolarmente utile per docenti, istituti scolastici ed enti di formazione per la completezza e chiarezza delle informazioni riguardo alle lavagne interattive multimediali.
Il testo è stato progettato grazie alla collaborazione di un team di esperti di rilievo nell’ambito della didattica digitale e tecnologica a cui va il nostro ringraziamento: Angela Passaretti, Anna Pietra Ferraro, Gloria Cogliati, Daniela Carchedi e Luca Maletta.
Il libro potrete acquistarlo qui